POLITICA AZIENDALE
La La Sea Impianti Srl ha come scopo la costruzione e manutenzione di linee di distribuzione di energia elettrica MT/BT aeree ed in cavo interrato, cabine secondarie ed impianti per pubblica illuminazione attraverso i processi di scavo, posa pali e ripristino pavimentazione. Servizi di pulizia e derattizzazione. Noleggio di gruppi elettrogeni. Verifiche di impianti di terra. Aggiornamento cartografico dei lavori eseguiti su predisposto applicativo informatico. La direzione ha stabilito la Politica appropriata alle finalità e al proprio contesto. Essa è coerente con i requisiti insiti nelle norme per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, la prevenzione della corruzione, l’ottimizzazione dei consumi energetici e i principi della responsabilità sociale in riferimento ai PES (Principi Etici e Sociale), amministrativa e di sostenibilità (ESG). Ciò rafforza gli scopi aziendali e l’impegno per il miglioramento continuo del sistema, dei processi, delle prestazioni per quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 9001:15, UNI EN ISO 14001:15, UNI EN ISO 45001:18, SRG 88088:24, UNI ISO 37001:16, UNI CEI EN ISO 50001:18, SA8000:14, PdR 125:22, dal DLgs 231/01, dagli SDGs e ESRS. La Politica è di indirizzo per gli obiettivi, i traguardi, i comportamenti, le decisioni, le azioni e i valori fondamentali, quali:
- Rispetto della dignità delle persone, parità di genere, parità dei diritti e delle opportunità e nelle condizioni di lavoro, nella retribuzione a parità di ruolo e di responsabilità, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile;
- Rispetto della differenza di genere, pensieri politici, appartenenza sindacale e religiosa, abilità diverse, ecc.
- Supporto al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie dei dipendenti, della relazione lavoro-famiglia, lavoro-vita privata, relazioni interne tra colleghi e con il management;
- Assicurare le migliori condizioni di lavoro per la salute e la sicurezza;
- Preservare le persone dai rischi della corruzione tutelando ogni rilevazione in merito
- Rispetto dell’ambiente, dell’ecosistema, riduzione del fabbisogno energetico e tutela della biodiversità.
- rispettare e aggiornare le prescrizioni legali e le altre prescrizioni che essa sottoscrive;
- mantenere e migliorare costantemente il sistema di gestione aziendale al fine di incrementare l’efficacia dei processi aziendali, del benessere delle persone e la protezione di persone e azienda da atti corruttivi;
- prevenire l’inquinamento dell’acqua, dell’aria, del suolo e del sottosuolo;
- minimizzare il consumo di energia, di acqua, di materie prime e razionalizzare la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile, ridurre i valori dell’impronta idrica, ecologica e tendere al carbon footprint zero;
- preservare al massimo l’ambiente circostante il sito dell’azienda e ove vengono svolte le attività di cantiere;
- assicurare la disponibilità delle risorse occorrenti, umane e infrastrutturali (automezzi, attrezzature di lavoro), adeguate a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, stimolando anche il lavoro agile ove possibile;
- accrescere la professionalità del personale mediante l’aggiornamento continuo con la partecipazione a corsi di formazione specifici del settore, norme e leggi applicabili, aspetti relativi al sistema di gestione aziendale (qualità, ambiente, salute e sicurezza, responsabilità amministrativa e sociale, prevenzione della corruzione, energia);
- far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza per prevenire incidenti e infortuni nelle lavorazioni, atti corruttivi, ecc segnalandoli tempestivamente alla direzione aziendale;
- monitorare la realizzazione dei lavori affinché siano conformi ai requisiti dei clienti e dei prodotti e servizi;
- ottenere dai propri fornitori il maggior coinvolgimento possibile nel miglioramento continuo, in particolare nel rispetto dei Principi Etici e Sociali;
- non emettere provvedimenti disciplinari e non applicare trattenute ai dipendenti, quali effetti di un’accresciuta cultura per la Sostenibilità ESG;
- migliorare il clima aziendale e la soddisfazione delle parti interessate mediante l’attivazione di adeguati processi di comunicazione interna, esterna e la partecipazione e la consultazione dei lavoratori;
- coinvolgere e informare i dipendenti su decisioni che possono impattare sul loro futuro lavorativo.
Guardiagrele li 14.01.2025
L’Amministratore Geom. Nicola Carideo
