POLITICA AZIENDALE

La Sea Impianti Srl ha come scopo la costruzione e la manutenzione di linee elettriche interrate ed aeree MT/BT e la realizzazione e manutenzione di impianti per pubblica illuminazione pubblici e privati. La direzione ha stabilito la Politica Aziendale appropriata alle finalità e al contesto della Sea Impianti Srl e coerente con i requisiti insiti nelle norme per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro e i principi della responsabilità sociale e amministrativa e di sostenibilità.

Ciò rafforza gli scopi aziendali e il suo impegno per il miglioramento continuo del sistema, dei processi, delle prestazioni ambientali dell’organizzazione, della salute e sicurezza sul lavoro, della dignità e dei diritti umani per quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 9001:15, UNI EN ISO 14001:15, UNI ISO 45001:18, SRG 88088:20, del DLgs 231/01, dei DSG e dei GRI.

La Politica aziendale è di indirizzo per gli obiettivi e i traguardi dell’intera Organizzazione e per i suoi comportamenti, le sue decisioni e le sue azioni.

La Politica viene riesaminata almeno una volta l’anno per garantirne la continua adeguatezza e congruenza con gli obiettivi stabiliti e con l’evoluzione e il progresso della società civile.

La politica aziendale è gestita in forma controllata ed è comunicata all’interno e all’esterno dell’organizzazione. La politica è resa pubblica per essere conosciuta da tutti coloro che interagiscono con le attività e gli interessi della Sea Impianti Srl. L’obiettivo principale della Sea impianti è quello di assicurare costantemente la soddisfazione della committenza e di tutte le parti interessate e al contempo migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, nonché le prestazioni generali dell’organizzazione.

La Governance dell’intera Organizzazione è protesa a rispettare tutti i Principi Etici e Sociali (PES), i DSG e gli altri requisiti normativi e legislativi pensando e agendo per:

  • rispettare e aggiornare le prescrizioni legali e le altre prescrizioni che essa sottoscrive;
  • mantenere e migliorare costantemente il sistema di gestione aziendale al fine di incrementare l’efficacia dei processi aziendali;
  • prevenire l’inquinamento dell’acqua, dell’aria, del suolo e del sottosuolo;
  • minimizzare il consumo di energia, di acqua, di materie prime e razionalizzare la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
  • preservare al massimo l’ambiente circostante il sito dell’azienda e ove vengono svolte le attività di cantiere;
  • assicurare la disponibilità delle risorse occorrenti, umane e infrastrutturali (automezzi, attrezzature di lavoro), adeguate a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • accrescere la professionalità del personale mediante l’aggiornamento continuo con la partecipazione a corsi di formazione specifici del settore, norme e leggi applicabili, aspetti relativi al sistema di gestione per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza, la responsabilità amministrativa e sociale;
  • far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza per prevenire incidenti e infortuni nelle lavorazioni;
  • monitorare la realizzazione dei lavori affinché siano conformi ai requisiti del cliente e dei prodotti e servizi;
  • ottenere dai propri fornitori il maggior coinvolgimento possibile nel miglioramento continuo, in particolare nel rispetto dei Principi Etici e Sociali;
  • migliorare il clima aziendale e la soddisfazione delle parti interessate mediante l’attivazione di adeguati processi di comunicazione interna, esterna e la partecipazione e la consultazione dei lavoratori.

La direzione, da sempre convinta che il rispetto della dignità umana ha priorità sugli altri interessi aziendali, ha stabilito modalità operative e di relazione per il rispetto dei criteri dello standard SRG88088:20 in particolare: l’idoneità al lavoro del personale, nessun lavoro forzato o obbligato, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, nessuna discriminazione, rispetto di pari dignità nei provvedimenti, rispetto dell’orario di lavoro e dei requisiti di retribuzione, interrompere le lavorazioni  ove la sicurezza non sia adeguata, certezza dei diritti, compresi quelli che dovessero presentarsi occasionalmente per ragioni di studio per eventuali minori. La Sea Impianti Srl non utilizza minori per nessuna tipologia di lavori. In Sea Impianti è attivo il Tem di Valutazione del Benessere.

Affinchè sia garantito il progresso sociale ed economico dell’Organizzazione e delle parti interessate, la Direzione ha definito obiettivi per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza dei lavoratori e l’etica con riesame periodico dei risultati. La Sea Impianti Srl, già con il possesso del Rating di Legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in accordo a quanto definito dai Ministeri di Giustizia e dell’Interno con il massimo valore attribuibile ed operando sempre nel pieno rispetto del Modello di Organizzazione della Responsabilità Amministrativa ex D.Lgs 231/01 e smi, dimostra la corretta applicazione della Politica Aziendale con trasparenza e rispetto di tutte le parti interessate, del territorio e della collettività.

La Politica Aziendale è esposta in azienda, inviata alla clientela, conosciuta dal personale e dalle parti interessate con la pubblicazione sul sito aziendale www.seaimpiantisrl.it.

Guardiagrele li 01.09.2020
L’Amministratore
Geom. Nicola Carideo